mercoledì 29 aprile 2009

auguri mostro gordoo

martedì 28 aprile 2009

Larmonia - Documentario

giovedì 23 aprile 2009

martedì 21 aprile 2009

E OGGI E' ARRIVATO IL TURNO...


TANTISSIMI AUGURI DOTTORE!

sabato 18 aprile 2009

cardoncello e cardi(carduncieddi)



Il fungo Cardoncello, chiamato con nomi diversi nelle varie Regioni (Cardoncello, Cardarello, Ferlengo, fungo di Ferula, ecc.) è conosciuto e apprezzato fin dai tempi degli antichi romani, ritenuto espressione di forze soprannaturali, apprezzato e studiato nel Medioevo e Rinascimento.

Nel Medioevo era oggetto di canti in alcune taverne laziali e fu considerato prelibato e afrodisiaco al punto tale da essere messo all'indice dal Santo Uffizio perché distoglieva i Pellegrini dall'idea della penitenza che doveva essere collegata al Pellegrinaggio del Giubileo.
Il fungo Cardoncello o Ferlengo o Fungo di Ferula, è diffuso allo stato naturale nel sud dell'Italia, della Francia e della Spagna.

È il fungo più apprezzato in Puglia (ne è ricca la Murgia Barese), in Sardegna, in Basilicata e in alcune province del Lazio e della Sicilia.
Predilige il clima mediterraneo e cresce e si sviluppa sui resti di eryngium campestre ed eryngium marittimum. La sua comparsa nelle grandi distese a pascolo caratterizza il momento magico dell'autunno.

Il Cardoncello, oltre ad essere una leccornia, è importante dal punto di vista dietetico. Infatti quello fresco contiene mediamente dall'85% al 95% di acqua, il4-5% di zuccheri, il3,8-4% di proteine, lo 0,4-0,7 di grassi; sono presenti in esso tutti gli amminoacidi principali e le vitamine con un buon livello, insolito per i vegetali, di biotina. Il fungo Cardoncello, per il basso contenuto di grassi, per la presenza di importanti vitamine, per il valore energetico ridotto (28 calorie ogni 100 grammi) viene largamente impiegato in diete ipocaloriche.

Nel tempo è stato definito in diversi modi. Alcuni lo considerano un fungo "onesto" perché non si confonde allo stato naturale con nessun fungo velenoso, altri lo considerano "discreto" perché il suo profumo in cucina non è penetrante, ma sottile ed "elegante". Altri, in epoca più recente, lo considerano "democratico" perché con i suoi aromi e sapori equilibrati, valorizza il sapore e gli aromi di altre pietanze, tanto da suscitare l'interesse gastronomico dei migliori maestri di cucina del mondo.Il cardo (Cinara cardunculus) è un ortaggio invernale di forma simile al sedano, ma appartenente alla stessa famiglia dei carciofi.

La parte commestibile del cardo è il gambo, che ha un gusto simile a quello del carciofo, con sfumature che ricordano vagamente il sedano.

Il cardo è un ortaggio difficile da coltivare. Infatti i suoi gambi sono piuttosto duri e di sapore amarognolo, per limitare l'amaro devono essere coltivati il più possibile in assenza di luce, il che li rende anche più candidi; e devono subire l'effetto delle gelate tardo-autunnali, che li rendono più teneri.

I gambi devono essere bianchi e compatti e non presentare tracce di colore verde, altrimenti saranno duri e amari.
I cardi che tendono ad aprirsi non sono più molto freschi, meglio scegliere piante dal colore chiaro, chiuse e pesanti, prive di macchie, con costole croccanti e larghe.

giovedì 16 aprile 2009

non è zanzara nè pappatacea si chiama tipula


I tipulidi, famiglia dell'ordine dei ditteri, hanno un aspetto simile a grandi zanzare.
La tipula (Tipula oleracea) è caratterizzata da zampe lunghissime e fragili (onde il nome di "zanzarone degli orti'').

Malgrado il loro aspetto sono del tutto innocui per l'uomo. L'apparato orale infatti ha spesso una forma allungata e non è assolutamente in grado di pungere o di mordere

venerdì 10 aprile 2009

DOMANI TUTTI AL....

lunedì 6 aprile 2009

TERREMOTO A L'AQUILA


vorrei sapere cosa ne pensate!